logo

AMM ASSOCIAZIONE MUSICA MONTEGGIORI

  

Nick Beaccattini Blues Accademy e AMM presentano

MINI JAMMIN CLASS 2020


La Nick Becattini Blues Academy è una piattaforma didattica che produce corsi di formazione musicale.

Dopo una lunga collaborazione artistica e didattica con il Pistoia Blues Festival, Nick adesso collabora con AMM Associazione MusicaMonteggiori, con la quale propone da Ottobre 2020 il format rodato delle "Jammin Class" nella versione "Mini".


Si tratta di un seminario di musica di insieme che ti porterà a trascorrere una giornata full immersion nel blues: puoi partecipare come musicista singolo, di tutti gli strumenti, o con la tua band,non importa a che livello di preparazione sei!


Studieremo insieme alcuni brani BLUES, preparandoli per il concerto che si terràla sera stessa dell'incontro. Sarai seguito da chi suona blues per amore e professione e può consigliarti su come preparare un live!


Ogni incontro verterà su alcuni brani che verranno inviati agli iscritti in modo che ci sarà il tempo di conoscerli prima ancora di suonarli il giorno del seminario.


La prima "Mini Jammin Class" si terrà Domenica 25 Ottobre presso il ROUTE 66 Ristopub (via delle Sorgenti 24, Asciano PI)


PROGRAMMA DELLA GIORNATA:


ORE 14:30 Ritrovo, pratiche di segreteria e pagamento iscrizione (30euro)


ORE 15:00 Inizio del seminario con Nick Becattini


ORE 18:00 Termina la fase di studio e si prepara la strumentazione per il LIVE che si svolgerà la sera.


ORE 20:00 Ritrovo per la cena


ORE 21:30 Concerto


Email: nickbecattini335@gmail.com

             danieleonori@monteggioristudio.it


Cellulare: 335/6608631 Nick

                    333/9085393 Daniele



Biografia di Nick Becattini


    Nick Becattini è un vero talento della chitarra Blues. Inizia gli studi con Maurizio Ferretti poi frequenta i seminari di Siena Jazzcon Tommaso Lama e successivamente studia a Chicago con Motoaki Makino. Ma lasua vera formazione avviene suonando incessantemente sui palchi europei estatunitensi oltre all’ascolto di innumerevoli dischi e concerti. Inoltre ha l’opportunità di sentire, conoscere e talvolta suonare con le grandi star che intervengono al Pistoia Blues Festival dagli anni ‘80. Dopo la brillante esperienza con la Model T Boogie di Giancarlo Crea, amico e mentore (1986/1990), ed i concerti a fianco di Albert King, Johnny Copeland e Phil Guy, Nick si trasferisce per un lungo periodo a Chicago (1990/1993), dove viene subito ingaggiato da Son Seals, con il quale effettua tournee negli States ed in Europa. Nella Windy City inoltre collabora con Otis Rush, Pinetop Perkins, Sugar Blue, Lucky Peterson, Billy Branch, Lurrie Bell, Buddy Scott... Tornato in italia lavora per un anno con l'Agenzia Blues “Feeling Good” al fianco di Keith Dunn, Sharon Clarke, Linda Young, Doug Jay...

 Poco dopo fonda la “Nick Becattini Band”, sempre caratterizzata dalla presenza di grandi musicisti, da Mimmo Mollica a Manlio Pepe, da Michele Papadia a Luca Nardi, da Enrico Cecconi a Massimo Bertagna, da Dimitri Espinosa a Cris Pacini,... e nel giro di pochi anni si impone all’attenzione della critica e del pubblico blues italiani.


In questi anni registra molte compilations e numerosi CD: “Nick Becattini & Serious Fun” (1995), “Funky People-live!” (1997), “Unleaded” (1998), “Uffizi Blues” (2000), “Live at Blue Sun” (2000). “Pistoia Blues” (2003), “Blues a Teatro-DVD” (2004), “Nick Becattini & the Nickettes” (2009), “Leblanc” (2011), “Blues Shadows” (2014). Inoltre per la serie Pistoia Blues Clinics registra:“Robert Johnson & Delta Blues” (2015), “BB King & Memphis Sound” (2015), “PTBC Etta James” (2016), “PTBC MuddyWaters” (2016).

    Nel 2018 pubblica il suo primo video ufficiale su Youtube “The Sky Is Crying”.

Nel contempo colleziona preziose collaborazioni, quali Carey Bell, Peaches Staten, Ty Leblanc, Vince Vallicelli, Pippo Guarnera, James Thompson, nonché apparizioni televisive, radiofoniche, tournee e partecipazioni ai più importanti festival blues italiani ed europei. Negli anni ha condiviso il palco oltre ai già citati con: Melvin Taylor, Jimmy Johnson, Willie Kent, Louis & Dave Myers, Eddie C. Campbell, Fenton Robinson, Magic Slim, Zora Young, Deitra Farr, Shay Jones, Beverly Watson, John Littlejohn, Johnny B Moore, Big Moose Walker, Sunnyland Slim, Ray Killer Allison, Michael Coleman, John Primer, Steve Freund, Tad Robinson, Elvin Bishop, Ollie Nightingale, Lannie Mc Millan, The Memphis Horns, Carl Weatherby, Eddie Clearwater, Byther Smith, Kay Foster Jackson, Dario Lombardo, Massimo Pavin, Lucky Luciano Gherghetta, Dr. Faust, Alberto Marsico, Joe Galullo, Egidio Juke Ingala, Paolo Bonfanti, Gnola, Jenny B, Herbie Goins, Rudi Rotta, Enrico Crivellaro, Tolo Marton, Fabio Treves, Roberto Ciotti, Marco Limido, Guido Toffoletti, Blue Stuff, Nine Below Zero, Sax Gordon, Andy J. Forest, Riccardo Onori, Angelo Rossi, Max De Bernardi, Maurizio Geri, Toro Trisciuzzi, Leo Boni, Freddy Bertelli…

    Dal 2001 svolge anche una serrata attività didattica, sia privata che pubblica. Infatti dal 2012, in collaborazione con il Pistoia Blues Festival, è promotore ed organizzatore di seminari Blues a livello nazionale: le Pistoia Blues Clinics.

Dal 2018 si mette in proprio, con l’obiettivo di rilanciare e migliorare l’esperienza in questo campo e fonda la Nick Becattini Blues Academy, ovvero una piattaforma didattica che produce corsi di formazione musicale. Le “Jammin’ Class” sono il primo dei Corsi che avranno luogo dall’estate 2018.


“Uno dei maggiori talenti della chitarra blues in Italia” Marco Longhi.

“Stupefacente e memorabile…un cuore grande come il mondo.” Enrico Lazzeri.

“Nick Becattini saisit sa Gibson 335 de 1966. MITHIQUE”. J.J. Sarciat, Midi Libre

Partecipa alle Jammin Class del Route 66 Ristopub!! Presto anche a Monteggiori, potete trascorrere una giornata intera all'insegna del blues suonato bene!! Imparerete ad organizzare al meglio i vostri live, come band o come musicista singolo affinerete le vostre potenzialità.




NBBA


NBBA


PERCHE' DOVREI PARTECIPARE??
Il modo migliore di studiare il BLUES, imparando i classici ma anche i brani più "nascosti" che hanno fatto la storia di questa musica. Per migliorare il proprio livello di interpretazione, per scegliere il repertorio più affine alle proprie capacità e più interessante per il pubblico!

NEW CD OUT


NEW CD OUT


Sta per esser pubblicato dal Monteggiori Studio e da Susanna Ossola il cd "Corte agli Orti" del quartetto ABACO composto da: Andrea Melani (batteria); Bruno Romani (sax alto e flauto), Daniele Onori (chitarra) e Susanna Ossola (voce). 15 tracce di improvvisazione registrate 3 anni fa in un ancora "primitivo" Monteggiori Studio che al tempo era sempre in fase di costruzione.


Caricamento pagina in corso ...