logo

AMM ASSOCIAZIONE MUSICA MONTEGGIORI

  

AMM Workshops e Seminari

Pensiamo che poter incontrare e conoscere chi suona da molti anni sia un’ottima possibilità per apprendere e crescere con il proprio strumento.I nostri incontri sono sempre aperti a tutti gli strumenti, a chi si esprime con la danza o qualsiasi altra arte. Si tengono per lo più presso il Monteggiori Studio immerso nella natura.

------------PROSSIMO WORKSHOP------------

"Elementi di Improvvisazione musicale"
Materiale esplorativo per workshop sulla libera improvvisazione
condotto da CRISTIANO CALCAGNILE
 

Il Workshop è aperto ad ogni musicista che voglia partecipare, senza distinzione di genere e/o strumento.

Il lavoro sarà orientato alla pratica della libera improvvisazione attraverso un lavoro di indagine sugli elementi costitutivi della musica (suono, forma, linguaggio, sviluppo ecc.) applicati a questo idioma.

L’esperienza individuale degli elementi sarà di primaria importanza attraverso performance estemporanee che andranno dal solo all’ensemble allargata.

Il workshop si prefigge di suggerire spunti di lavoro, individuale e di gruppo, senza la pretesa di sostituirsi ad un lavoro personale già in essere o fornire verità assolute.

Sarà dunque un modo per ampliare, nel caso, la propria esperienza musicale e acquisire elementi per un ulteriore sviluppo della/nella materia musicale.

Biografia:


– Nasce a Milano il 03/06/1970,
– Comincia lo studio della batteria e delle percussioni nel 1987 con il maestro Italo Savoia.
– Nel 1990 entra a far parte della prestigiosa classe di percussioni del Professor David Searcy (già timpanista del Teatro alla Scala), Mike Queen e Jonathan Scully, presso la Scuola Civica di Milano dove intraprende lo studio della musica classica ed arriva al compimento del diploma del 5° anno.
– Spinto dalla passione per il Jazz, dal 1990 al 1995, frequenta anche la classe di batteria del Maestro Enrico Lucchini.
– Nel 1993 e nel 1994 vince la borsa di studio per frequentare i corsi di “alta specializzazione professionale di musica Jazz” della CEE presso l’accademia di Siena Jazz studiando con importanti musicisti, arrangiatori e musicologi Italiani quali, Stefano Zenni, Bruno Tommaso, Furio di Castri, Ettore Fioravanti, Franco D’Andrea e molti altri.
– Tra il 1995 e il 2005 ha frequentato gli stage di Peter Kowald, Sabine Vogel, lamine N’diaje Rose, Francesco Sotgiu, Andrew Cyril e Irian Lopez, approfondendo il linguaggio del Jazz e della musica improvvisata nonché della musica africana e cubana.
– Nel 1995 comincia l’attività di musicista professionista svolgendo tournée e concerti nei più importanti festival rassegne e club internazionali. Ha suonato in Giappone, Australia, Brasile, Inghilterra, Scozia, Norvegia, Finlandia, Svezia, Indonesia, Tunisia, India, in tutta Italia ed Europa.

Negli anni sviluppa un linguaggio autonomo e personale che gli permette di “adattarsi” a contesti musicali di diversa natura lavorando con Artisti di fama internazionale pur rimanendo attento a proseguire il suo percorso attraverso la ricerca e la dedizione alle forme più creative di musica.

Ha svolto lezioni-concerto presso le scuole elementari e medie di Nerviano e Cesano Boscone. Ha svolto l’attività d’insegnante presso alcune scuole civiche e non della Lombardia (Clusone, Stezzano, Gazzaniga).
E’ stato docente della classe di batteria presso il Container Jazz School di Bologna.
Nel 2006 è stato invitato a condurre i seminari di batteria jazz presso il festival jazz di Roccella Jonica.

PRINCIPALI COLLABORAZIONI:


– Dal 1990 al 1995 prende parte a diverse attività promosse dalla Scuola Civica di Milano:
Orchestra della Scuola Civica di Milano diretta dai maestri Merlo e Pomarico; tournée in Italia, Francia, Germania.
Milan Percussion ensemble, diretto dal Prof. David Searcy e B.Wulff su repertorio di musica contemporanea (E.Varese, B.Bartok, ecc); concerti in Italia e Germania
Modern Player, diretto dal Prof. David Searcy su repertorio di L.Bernstein (West side story) e Piazzolla.
Coinema quartet, gruppo costituito da alcuni allievi della classe di percussioni su repertorio contemporaneo, tra cui Stockhausen, Jacopo Baboni Schilingi, Carter, S.Reich ecc. che partecipa ad importanti manifestazioni musicali di Milano.

– Dal 1995 al 1998 lavora con Luigi Cilumbriello e Roberto Sironi rispettivamente premio Recanati 1996 e premio Tenco 1994. Con Roberto Sironi svolge tournee in Francia e Inghilterra (Royal Festiva hall, Barbican, ….)

– Dal 1998 al 2007 lavora con la cantautrice Rock Italiana Cristina Donà.
Incide con lei 2 dischi per l’etichetta Mescal (Nido; Dove sei tu) ed uno per la EMI ( La quinta stagione), oltre ad edizioni live e compilation. Con lei svolge anche tournee in duo suonando in prestigiosi festival di Rock e di Jazz; tra gli altri Meltdown London Festival (feat. Robert Wyatt), Groningen (Olanda), King Crab Festival (Norvegia), Roccella Jonica Jazz ecc.

– Nel 2004 comincia la sua collaborazione con il rinomato pianista Stefano Bollani con cui registra nel 2005 il doppio album “I Visionari” (per l’etichetta Francese Label Belu). Nel 2008, con il giornale L’Espresso il gruppo pubblica “Ordine agitato, omaggio alle occasioni perdute”. E’ tuttora attivo con questo gruppo svolgendo tournee in tutto il mondo nei più rinomati festiva Jazz (Giappone, Brasile, Tutta europa, Inghilterra, Indonesia, Australia, Africa ecc.)

– Nel 2005 entra a far parte del Collettivo Bassesfere, che vanta la presenza dei migliori improvvisatori Italiani come Edoardo Marraffa, Fabrizio Puglisi, Domenico Caliri, Mirko Sabatini, Antonio Borghini e molti altri, contribuendo alla realizzazione di rassegne, meeting e progetti dediti alla musica di ricerca e all’improvvisazione.

– Nello stesso anno comincia una florida collaborazione con la cantante/attrice Monica Demuru. Ne nasce il duo BLASTULA che realizzerà un primo disco nel 2009 per la AMIRANI records che riscuoterà un discreto successo di critica e pubblico. Sono attualmente impegnati nella realizzazione di un nuovo lavoro.

– Dal 2006 lavora con la cantante/compositrice Cristina Zavalloni (che lavora in ambito internazionale in qualità di cantante lirica e di musica contemporanea) con cui registra due dischi per l’etichetta EGEA: IDEA nel 2006 e SOLIDAGO nel 2009. La collaborazione continua tutt’ora svolgendo concerti per importanti istituzioni teatrali e festiva di Jazz.

– sempre nel 2006 entra a far parte del gruppo “Uomini in Frac” omaggio alla canzone di Domenico Modugno lavorando con personaggi illustri della musica italiana quali: Peppe Servillo (Avion Travel), Giovanni Lindo Ferretti, Furio Di Castri, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Xavier Girotto, Teresa De Sio, Paola Turci, Vincent Gallo e molti altri.
Con loro registrerà nel 2008 un disco distribuito dall’Espresso “Uomini in Frac omaggio a Domenico Modugno” (La casa del Jazz) e si esibirà in tutti i teatri d’Italia oltre che Belgio e Svezia.

– Dal 2007 collabora con il gruppo KINGS di Daniele Innamorato e Federica Perazzoli (fotografi, pittori e installatori) contribuendo allo sviluppo e svolgimento di performance artistiche in gallerie d’arte e spazi culturali;
fra questi la presentazione della Zine N° 0 allo STUDIO DIMORE di Milano e Zine N°1 – ASSAB ONE con BLASTULA.

– Dal 2008 collabora con Gianluca Petrella (miglior nuovo talento sulla rivista americana Down Beat 2006 e 2007) nella formazione in quartetto TUBOLIBRE (con Gabrio Baldacci, Mauro Ottolini), con il quale registra, nel 2009 – SLAVES – Spacebone records 2011. E’ attualmente impegnato nello svolgimento del tour con questo lavoro.

– Nel Marzo 2010 è percussionista del gruppo “COMICOPERANDO” Tributo alla musica di Robert Wyatt con:
Richard Sinclair, Dagmar Krause, Chris Cutler, Annie Whitehead, John Edwards, Alex Maguire, Gilad Atzmon e Michel Delville.

– Nel 2011 prende parte alla tournee Italiana del giovane cantautore Vasco Brondi –“le luci della centrale elettrica”,(vincitore di numerosi premi nazionali).

– Ha, inoltre suonato e realizzato incisioni con:
Anthony Braxton, Wu fei, Carla Kihlstedt, Sea Bergin, Tobias Dlius, Ernst Glerum,Tristan Honsinger, Rova Saxophone Quartet, Ares Tavolazzi, William Parker, Massimo Pupillo e Zu (W/Mats Gustaffson), Damo Suzuky, Ernst Reijseger, Mark Feldman, Buch Morris, Steve Piccolo, Giorgio Gaslini, Pacifico, Aco Bocina, Eugenio Finardi, Paolo Fresu, Paul Mc Candless, Harry Sjostrom, Frank Gratkowski, Gary Valente, Gianluigi Trovesi e molti altri.

----------PROGRAMMA-----------

L'incontro si dividerà in due parti, intervallate da una meritata pausa pranzo.
Domenica 05/04/2020
mattina dalle 10 alle 13
pomeriggio dalle 14:30 alle 18
COSTO DEL SEMINARIO 40 EURO
è necessaria la tessera AMM 2020 per partecipare a tutti gli workshop che organizziamo
tessera 5 euro
per info Daniele Onori 333/9085393 oppure danieleonori@monteggioristudio.it



workshopjazztoscanaaprile2020ammmonteggioristudiocristianocalcagnileprogconc_20200109105229.jpg



------------------------ISCRIZIONI APERTE---------------------

05 aprile 2020 Workshop Elementi di Improvvisazione

di

Cristiano Calcagnile: batteria

il workshop è aperto a tutti gli strumenti
workshoptecnicodelsuonopietrasantacamaioreviareggiopr_20191213235145.jpg


16 febbraio - 14 marzo - 4 aprile - 9 maggio Workshop per Tecnico del Suono

di

Griffin Alan Rodriguez


workshopcantopietrasantacamaioreviareggiomichelalombardiprogconc_20191213234925.jpg


25 gennaio 2020 Workshop per cantanti jazz

di

Michela Lombardi: voce

il workshop è aperto a cantanti
concertoworkshoppietrasantamusicaviareggiocamaiorebondesanprogconc_20191213234733.jpg


-----------------------ISCRIZIONI APERTE----------------------

19 gennaio 2020 More “We” and less “Me” : workshop cameristico in duo

di

Tobia Bondesan: sax

Michele Bondesan: contrabbasso

il workshop è aperto a tutti gli strumenti!

workshopconcertofrancescobearzattiversiliapietrasantacamaioreviareggio_20191117010718.jpg
22 e 23 luglio 2019MASTERCLASS di  Francesco Bearzatti  La cura del suono e improvvisazione cantata. La ricerca del canto per suonare nell'improvvisazione, strategie per organizzare il tuo materiale sonoro nella composizione instantanea. Due pomeriggi di teoria e pratica sull'Improvvisazione.
workshopconcertooliviabignardipietrasantacamaioreviareggio_20191117010651.jpg
29 Giugno 2019WORKSHOP di improvvisazione ed arrangiamento estemporaneo per tutti gli strumenti e cantanti, qualsiasi livello di preparazione. Tenuto da Olivia Bignardi (clarinetto) e Bruno Romani (sassofono, flauto)
workshopconcertomarcellomagliocchiadriannorthoverpietrasantacamaioreviareggio_20191117010622.jpg
09/10 Giugno 2019

Laboratorio musicale sulla musica improvvisata/instant compositions tenuto da Adrian Northover (sax) e Marcello Magliocchi (batteria)

workshopconcertomichelebondesanipietrasantacamaioreviareggio_20191117010559.jpg
01 Maggio 2019

Workshop sulla Composizione Estemporanea tenuto da Michele Bondesan

workshopconcertopaolosannagiacomosalispietrasantacamaioreviareggio_20191117010534.jpg
26 Ottobre 2018 

Workshop di Percussioni con Paolo Sanna e Giacomo Salis

workshopconcertoeugenechadbournepietrasantacamaioreviareggio_20191117010515.jpg

20 Settembre 2018 

Workshop di EUGENE CHADBOURNE

workshopconcertopasqualeinnarellapietrasantacamaioreviareggio_20191117010457.jpg

27 e 28 Luglio 2018

Workshops AMM Fest 2018 - tenuti da Pasquale Innarella 

Interpretazione del blues e delle ballads

workshopconcertolaboratorioimprovvisazioneversiliapietrasantacamaioreviareggio_20191117010433.jpg

9 Giugno fino a 20 Luglio 2018

 Laboratorio di Musica d’Insieme condotto da Bruno Romani

workshopconcertogriffinrodriguezversiliapietrasantacamaioreviareggio_20191117010413.jpg

03 Febbraio / 03 Marzo / 07 Aprile 2018 

Workshop per Tecnico del Suono tenuto da Griffin Aland Rodriguez

workshopconcertoeugeniosannaversiliapietrasantacamaioreviareggio_20191117010326.jpg

23 Febbraio / 23 Marzo / 27 Aprile 2018 

Workshop di Improvvisazione Musicale  tenuto da Eugenio Sanna

workshopconcertoandreamelanipietrasantacamaioreviareggio_20191117010223.jpg

22 Novembre 2017

Workshop di Improvvisazione Musicale tenuto da Andrea Melani

workshopconcertomarcocolonnabrunoromanipietrasantacamaioreviareggio_20191117010157.jpg

28 / 29 Luglio 2017

Workshop AMM Fest 2017 -  tenuto da Bruno Romani / Marco Colonna 

Stampa

Questo è stato il workshop che abbiamo organizzato insieme a Michele Bondesan sulla "Composizione Estemporanea" il 1 maggio scorso. Decostruire il suono, abitare il silenzio: giornata di studio sull'improvvisazione
Partendo dal presupposto che l'improvvisazione e propria di ogni disciplina, stile ed evento musicale e che tale pratica e inscindibilmente connaturata al fare musica in quanto tale, il laboratorio, che si articolera nel corso della giornata di mercoledi 1 maggio, consistera in un percorso di studio e di ricerca volto all'esplorazione della composizione estemporanea, concepita come decostruzione di linguaggi e generi convenzionali, come costruzione di relazioni interpersonali veicolate dal materiale sonoro, come dialogica e reciproca semantizzazione del timbro e del silenzio.
A questo scopo il lavoro, rivolto a musicisti di ogni livello e provenienza stilistica, verra affrontato sia individualmente, in modo da valorizzare le singole specificita ed impostare un rapporto particolare e modellato su ogni partecipante, sia in piccole formazioni che verranno chiamate ad indagare varie possibilita timbriche, alcune tecniche di interazione estemporanea e brevi brani o strutture non convenzionali.


MICHELA LOMBARDI


MICHELA LOMBARDI


Workshop per cantanti Jazz, Michela Lombardi ci parlerà del modo di utilizzare la voce nel jazz più classico, partendo da uno standard che volete esplorare insieme a lei, per arrivare fino all'improvvisazione. Si praticheranno anche blues, Rhythm Changes, l’importanza delle frasi: gli elude e il vocalese come metodo didatttico e Ear Training con ascolto delle progressioni armoniche e memorizzazione delle linee melodiche delle fondamentali. programma completo

WORKSHOP E CONCERTO


WORKSHOP E CONCERTO

Un concerto, e poi un workshop con il nostro prossimo ospite, Cristiano Calcagnile, batterista poliedrico che ha suonato con Cristina Donà, Stefano Bollani, Collettivo Bassesfere, Cristina Zavalloni, Giovanni Lindo Ferretti, Fabrizio Bosso.. La sera del 05/04/20 siete invitati a partecipare all' house concert che si terrà a Monteggiori, dove potrete seguire il concerto di Cristiano mangiando e bevendo del buon vino. Il giorno dopo per i musicisti ci sarà la possibilità di partecipare al suo workshop.


Caricamento pagina in corso ...